Sono considerato una persona senza attività lucrativa?
Sono considerate senza attività lucrativa
le persone che guadagnano poco o nulla.
Cioè che non hanno un reddito da attività lucrativa.
Per esempio:
Le persone che sono andate in pensione in anticipo (pensionamento anticipato)
I lavoratori dipendenti a tempo parziale
Le persone che ricevono rendite AI, indennità giornaliere dell’assicurazione malattie e infortuni o aiuto sociale
I coniugi di persone pensionate
I coniugi di persone con un’attività lucrativa all’estero (anche in Liechtenstein)
Le persone vedove o divorziate
Gli studenti
Le persone disoccupate il cui diritto all’indennità di disoccupazione è esaurito
Le persone in viaggio per il mondo
Ma anche i lavoratori dipendenti a queste condizioni:
Guadagnano meno di 5’000 franchi all’anno.
(Per le coppie sposate: insieme guadagnano meno di 10’000 franchi all’anno).Lavorano meno di 9 mesi all’anno.
Lavorano a meno del 50 per cento.
Una di queste condizioni la riguarda?
Deve registrarsi presso la cassa di compensazione
del suo Cantone di residenza.
La cassa di compensazione verifica la sua situazione.
Situazioni di vita
Qui trova maggiori informazioni sui singoli casi.
Clicchi sul titolo per vedere i dettagli.
Perché devo pagare i contributi?
I suoi contributi finanziano l’AVS, l’AI e le IPG,
cioè 3 assicurazioni sociali.
Queste assicurazioni sociali versano rendite,
assegni familiari e indennità per perdita di guadagno (IPG).
Questi soldi aiutano le persone nelle loro rispettive situazioni.
Da dove provengono questi soldi?
I lavoratori e i datori di lavoro versano contributi.
Anche le persone senza un’attività lucrativa versano contributi.
Anche la Confederazione versa dei soldi.
A cosa servono le assicurazioni sociali?
Le assicurazioni sociali intervengono nelle situazioni seguenti:
Dopo il pensionamento:
lei riceve una rendita AVS.In caso di interruzione dell’attività lucrativa.
Per esempio, durante il servizio militare,
il congedo di maternità e il congedo di paternità:
lei riceve un salario.Per un sostegno alle famiglie:
lei riceve un assegno familiare.In caso di invalidità a causa di un infortunio o di una malattia:
lei riceve una rendita AI.
A quanto ammontano i contributi AVS, AI e IPG?
I contributi dipendono dalla sostanza e dal reddito.
Il contributo minimo è di 530 franchi all’anno (nel 2026).
Deve versare i contributi AVS, AI e IPG ogni anno.
Se non lo fa, ha una lacuna contributiva.
In questo caso la sua rendita diminuisce
e ha meno soldi per le sue spese.
Quindi cerchi di evitare una lacuna contributiva:
paghi i contributi tutti gli anni.
La base di calcolo per i suoi contributi AVS, AI e IPG
è costituita dalla sua sostanza netta e dal reddito proveniente da rendite.
Qui trova il calcolatore online per persone senza attività lucrativa
Così può calcolare indicativamente i suoi contributi.
Questo calcolo non è definitivo.
La fattura della cassa di compensazione è definitiva.
Non è ancora registrato?
Si registri presso la sua cassa di compensazione.
Quando mi devo registrare?
L’obbligo contributivo inizia il 1° gennaio dopo che ha compiuto 20 anni:
da quel momento deve pagare i contributi AVS, AI e IPG.
Si è trasferito in Svizzera dall’estero?
Allora l’obbligo contributivo inizia il mese dopo il trasferimento.
Importante: è sua responsabilità verificare
di aver pagato tutti i suoi contributi.
Ha interrotto la sua attività lucrativa?
O lavora poco?
Alla fine dell’anno chieda alla sua cassa di compensazione
se deve pagare i contributi.
Quali documenti mi servono?
Il formulario di registrazione è disponibile su questo sito web.
Servono anche altri documenti.
La cassa di compensazione verifica la sua situazione.
La cassa di compensazione può richiedere i documenti seguenti:
Dichiarazione d’imposta o tassazione
Attestato fiscale o conteggio dell’assicurazione contro la disoccupazione
Attestazione di sostegno (per esempio di assistenza sociale)
Attestato di studio
Conteggio indennità giornaliere dell’assicurazione malattie e infortuni
Busta paga attuale o ultimo certificato di salario
Decisioni dell’AI
Come mi registro?
Ha tutti i documenti necessari?
Allora può compilare il formulario.
Il sito invia la domanda alla cassa di compensazione.
Se sta studiando, non si deve registrare.
Le università e le scuole registrano i dati dei propri studenti
presso la cassa di compensazione una volta all’anno.
Cosa succede quando mi registro?
La cassa di compensazione registra i suoi dati e verifica i documenti allegati.
A volte la cassa di compensazione ha delle domande:
in questo caso la contatta.
Poi la cassa di compensazione calcola i contributi.
La base di calcolo dei contributi è costituita
dai suoi dati fiscali e personali.
Quando ha verificato tutto
la cassa di compensazione le invia una notifica scritta.